L’ottanta per cento degli Italiani ha uno smartphone, quindi possiamo dire che non ci si può più sognare una vita senza il nostro amato cellulare. Oltre a chiavi e a portafogli, la terza cosa che nessuno lascia a casa quando esce è il telefonino.
Non c’è da meravigliarsi se questo uso continuo comporta delle conseguenze. Il display si sporca e si può rompere i circuiti e i connettori si riempiono di polvere.
Qui di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti utili per mantenere pulito il vostro cellulare o il vostro tablet e prolungarne la vita:
Pulire il telefono con uno spray disinfettante
Sul display si accumulano innumerevoli batteri oltre alla sporcizia. Ciò rappresenta una minaccia per la salute, specialmente se si è raffreddati. Una pulizia regolare del display con lo spray disinfettante può levare di torno i batteri e proteggervi da eventuali contagi. Per la pulizia del display, non utilizzate detergenti aggressivi. A lungo andare, potreste compromettere il funzionamento del touch screen.
Pulire l’involucro e gli spazi intermedi dello smartphone
Specialmente negli ingressi delle cuffie e del caricabatterie, si accumulano polvere e sporcizia, come anche nell’alloggiamento interno. Soltanto una pulizia regolare aiuta in questo caso. Con stuzzicadenti e cotton fioc, potete raggiungere anche i punti più difficili. Potete proteggere gli ingressi di cuffie e caricabatterie con apposite coperture. Ma la cosa importante è: non utilizzate acqua per pulire il cellulare!
Comprare una pellicola per il display e una custodia per lo smartphone
Il display è il punto debole di molti smartphone. Può rompersi a seguito di cadute o graffiarsi a causa dello sporco. Pertanto, si consiglia di proteggere lo smartphone con una resistente custodia a libro e lo schermo con una pellicola. Esistono varie dimensioni e forme per le custodie e le pellicole, adattabili a ogni modello di smartphone.
Prolungare la durata della batteria
Meno è, meglio è: è questo il consiglio di manutenzione più importante per le batterie degli smartphone, cioè l’ideale è arrivare a un livello di carica compreso tra il 30 e il 70 percento. Questo livello prolunga la durata delle batterie agli ioni di litio. Un caricamento troppo prolungato provoca un innalzamento delle temperature e può causare a lungo andare dei danni. Quindi, meglio ricaricare la batteria più volte per brevi intervalli piuttosto che ricaricarla per ore, ad esempio durante la notte.
L’attenzione è la protezione migliore
È una cosa apparentemente banale, ma importante: chi utilizza con attenzione lo smartphone tutti i giorni lo conserva più a lungo. Ed è facile farlo. Non appoggiare il cellulare a “faccia” in giù, in quanto la polvere e la sporcizia potrebbero graffiare il display. Se tenete spesso il dispositivo in tasca o in uno zaino è consigliabile una custodia.